Sarà riaperta al pubblico il 6 ottobre la Casa di Alessandro Manzoni, dopo i lavori per il restauro conservativo e la riqualificazione.
Lo rende noto, in un comunicato, banca Intesa Sanpaolo che ha sostenuto la ristrutturazione grazie anche alla convenzione con la fondazione Centro nazionale Studi Manzoniani.
In occasione della riapertura, il 6 ottobre dalle 18 alle 22:30 (con ultimo ingresso alle 21:45), sono state organizzate per i visitatori letture di brani di Alessandro Manzoni dai giovani dell’associazione culturale Dramatrà. Sempre lo stesso giorno sarà inoltre inaugurata l’apertura in via permanente del Giardino di Alessandro: il giardino della dimora di Alessandro Manzoni, che ora fa parte delle Gallerie d’Italia, polo museale milanese di Intesa Sanpaolo.
Il recupero della Casa del Manzoni si è articolato in una serie di interventi riguardanti sia la ristrutturazione dell’edificio, sulla base di un progetto elaborato dallo Studio De Lucchi – finalizzato a migliorare la funzionalità degli spazi in vista di un loro differenziato utilizzo -, sia una rinnovata programmazione dell’offerta. L’allestimento del Museo Manzoniano – è stato sottolineato – è stato ripensato con un taglio scientifico nuovo, secondo i più aggiornati orientamenti museologici e museografici, grazie al contributo del Consiglio Direttivo e del Comitato Consultivo di Casa Manzoni e sotto la supervisione del prof. Fernando Mazzocca, già ordinario di Storia della Critica d’Arte e uno dei massimi esperti internazionali di arte italiana dell’Ottocento.